Case produttrici di impianti di ricarica - Live the Change

vivi il cambiamento
i veloci cambiamenti nel settore dei trasporti
logo di live the change
logo di live the change
Vai ai contenuti

Case produttrici di impianti di ricarica

Energia > Sistemi di ricarica

Notevoli progressi sono stati fatti negli ultimi anni sul versante delle batterie, con il progressivo abbandono di quelle al piombo a vantaggio di nuove batterie che offrono una capacità 3 o 4 volte superiore a parità di peso: Batterie agli ioni di litio (Li-Ion). Batterie agli ioni di litio polimero (Li-Po). Batterie Zebra al cloruro di sodio. Le nuove batterie non sono più soggette all’“effetto memoria” che ne riduceva la capacità e possono quindi essere ricaricate in qualsiasi momento, parzialmente o integralmente.
Dispositivi veicolo necessari per la ricarica:
- Caricabatterie Integrato nell’auto perchè completamente ottimizzato in base alle caratteristiche della batteria. Converte la corrente alternata monofase 230 V o trifase 400 V della stazione di ricarica in corrente continua. Integra tutti i sistemi di sicurezza e genera le informazioni di servizio consultabili direttamente dal proprio veicolo.
Per motivi di sicurezza il caricabatterie limita la corrente di picco al valore massimo accettabile dalla stazione di ricarica.
- Cavo di ricarica Cavo multi-conduttore con due connettori: connettore tipo 1 o 2 lato veicolo, connettore tipo 3 lato stazione di ricarica.
- Uno o due connettori sul veicolo Il primo connettore, tipo 1 o 2, è adatto a ricevere corrente alternata da qualsiasi tipo di stazione di ricarica: 230 V monofase o 400 V trifase. Questo connettore integra contatti per la ricarica dell’energia e contatti per lo scambio dei dati relativi alla ricarica. Il secondo connettore, quando presente, è dedicato alla ricarica rapida che richiede solo alcune decine di minuti. In questo caso la ricarica è effettuata con correnti particolarmente elevate: 125A a 500V in corrente continua o 63A a 400V in corrente alternata a seconda del costruttore del veicolo. Questo tipo di ricarica può essere eseguita solo impiegando stazioni di ricarica rapida.

                                                    Sistemi di ricarica

Charge


L’infrastruttura di ricarica, la cui installazione da parte di A2A nelle città di Milano e Brescia è iniziata nel mese di giugno 2010, è stata sviluppata per l’effettuazione di due modalità di ricarica:
- Una ricarica standard su una presa da 220 V 10A o 16A, che consentirà di ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 6 e 8 ore.
- Una ricarica rapida con una presa da 400 V, da 32A a 63A trifase per ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 20 e 30 minuti, in funzione dell’amperaggio erogato.


Stazioni di ricarica a colonna in CA


ABB propone soluzioni avanzate per la ricarica dei veicoli elettrici, assicurando i massimi livelli di sicurezza e affi dabilità nelle operazioni di ricarica presso aree pubbliche o private. Disponibili in versione mono e bifacciale, le colonne di ricarica in corrente alternata offrono un design modulare che permette di scegliere tra diverse tipologie per aree private e pubbliche. Le colonnine con montaggio a basamento si possono suddividere in due categorie:

  • monofacciale, per la ricarica di un singolo veicolo;
  • bifacciale, per la ricarica di due veicoli contemporaneamente.
Vantaggi principali
  • Supportano la ricarica in modo 3 definita dalla norma IEC/CEI EN 61851
  • Permettono la ricarica dei veicoli elettrici in poche ore, di notte, o quando si è al lavoro, oppure durante le attività quotidiane
  • Robuste e personalizzabili, si basano su un design in classe II (doppio isolamento) che prevede un’anima in metallo e un involucro esterno in materiale plastico antivandalico IK10 e IP54
  • Le stazioni di ricarica adottano una tecnologia RFID e sono predisposte a livello standard di funzionalità per l’identificazione dell’utente. Possono essere arricchite con moduli per l’integrazione con gli ambienti di fatturazione e comunicazione
  • Totalmente personalizzabili su richiesta del cliente, possono essere esteticamente adattate alle esigenze di immagine del luogo in cui sono installate


Terra 53 CJ


Stazioni di ricarica veloce in corrente continua che soddisfano le esigenze di ogni cliente
Vantaggi principali
  • La struttura multiprotocollo delle colonnine è compatibile le metodologie CCS e CHAdeMO per la ricarica ultra rapida in c.c. e con lo standard EN61851-1 per la ricarica in c.a. (tipo 2, modo 3).
  • Il sistema di alimentazione modulare garantisce ridondanza e continuità di carica.
  • Grazie ai servizi via Internet, i nostri caricatori possono essere monitorati in remoto per una maggiore efficienza di funzionamento.
Caratteristiche principali
  • CCS, ChadeMO.
  • Sviluppati per garantire la massima continuità di output.
  • Certificati per la compatibilità elettromagnetica (EMC) secondo lo standard IEC 61000 per le aree residenziali e industriali, incluse stazioni di rifornimento, outlet e uffici.
  • Una connessione a "prova di futuro" basata su standard industriali aperti consente di monitorare l'operatività e avere assistenza, aggiornamenti e miglioramenti, tutto in remoto.
  • Interfaccia di facile uso con display touch-screen leggibile anche alla luce del giorno, visualizzazione grafica della ricarica in corso e dell'autorizzazione RFID.
  • Robusto involucro in acciaio inossidabile resistente alle intemperie.


Colonnine di ricarica Green’Up


Per fare fronte alle profonde mutazioni che si disegnano nel settore dei trasporti e rispondere alle attese del pubblico, BTicino – specialista delle infrastrutture elettriche e digitali dell'edificio – ha progettato « GREEN'UP », una linea di colonnine di ricarica ideale per le singole abitazioni, per i parcheggi aziendali, per gli spazi privati e per quelli pubblici.






DriWe Fastcharge

DriWe FastCharge è una soluzione di ricarica estremamente avanzata e ad alta potenza.
DriWe FastCharge si distingue per un design funzionale e robusto, è lo strumento ottimale per la ricarica alla massima velocità per ogni tipologia di utente. DriWe FastCharge offre – con la medesima semplicità di utilizzo della famiglia DriWe Charge – le migliori tecnologie e funzionalità con i più elevati standard di sicurezza e di utilizzo da remoto via smartphone.
DriWe Charge ha un’interfaccia utente interattiva, dotata di un display grafico a colori e lettore RFID.
Questa stazione permette di completare una ricarica completa in pochi minuti, è quindi adatta per installazioni in località che prevedono periodi di sosta brevi.
Tutte le versioni di stazione di ricarica sono user-friendly e il processo di carica può essere avviato o arrestato in pochi passi, facili e veloci sia attraverso tessera che via smartphone.
DriWe Fast Charge è utilizzabile con sistemi di pagamento innovativi (coupon, VISA, paypal). Il sistema di gestione abbinato è progettato con protocollo aperto predisposto per un perfetto controllo di tutti i parametri operativi h24 7/7 anche da remoto via web, tramite centrale di controllo DriWe.
DriWe FastCharge è disponibile con potenza fino a 50 kW in DC e 43 kW in AC, fino a 2 veicoli in ricarica contemporanea.






Pole Station


La soluzione per la ricarica è basata sull’innovativo EMMS (Electric Mobilty Management System) sviluppato da Enel, che consente la gestione di due tipologie di stazioni di ricarica: Pole Station, colonnine pubbliche installate in punti strategici della città e Box Station, infrastrutture a muro per ricaricare l’auto comodamente nel garage di casa.



ENSTO - Chago Power

Chago Power è stato progettato per servire chi guida sulle strade, laddove è possibile ricaricare un veicolo elettrico in 15-30 minuti, in base al tipo di veicolo. Le applicazioni comprendono:

  • stazioni di traffico
  • operatori di flotte aziendali
  • minimarket
  • fornitori di servizi EV infrastrutturali

Grazie ai prodotti pronti smart grid e ai servizi basati su cloud, offriamo soluzioni EV ecosostenibili che migliorano la vostra vita e la vostra attività.

COLONNINA CON PAGAMENTO A MONETE/GETTONI


Stazione di ricarica per montaggio a terra, n. 2 prese di ricarica Tipo 2 secondo IEC62196 (VDE-AR-E 2623-2-2) con blocco automatico della presa, sistema di pagamento a monete/gettoni integrato, costruzione robusta in acciaio, antivandalo, resistente agli agenti atmosferici e stabilizzato ai raggi UV, IP65.

La Colonnina non richiede la messa in opera da parte di installatori qualificati, si collega semplicemente all’impianto elettrico esistente attraverso una morsettiera standard al suo interno. Consegnata completamente montata e collaudata. Basamento di montaggio incluso nel prezzo.
Lo stesso sistema di ricarica con pagamento a monete/gettoni integrato è disponibile sia in versione WallBox, sia in versione a Colonna.
Per ogni modello, è possibile scegliere la potenza di ricarica della presa: 3,7 kW - 7,4 kW - 11 kW - 22 kW




EV Powerlink - Stazione di ricarica CC e AC

La EV Powerlink è la soluzione consigliata per realizzare una stazione che combina gli standard e le tecnologie di ricarica rapida compatibile con tutte le auto elettriche attuali e della prossima generazione.
Grazie alla sua versatilità è ideale in presenza di veicoli elettrici diversi che condividono la stessa stazione di ricarica, oppure per offrire un servizio di ricarica ai propri dipendenti/clienti.
Il suo sistema modulare multi-standard è compatibile con CCS e CHAdeMO per una ricarica rapida in c.c. oppure con il Modo 3 Tipo 2 (EN61851-1) per la ricarica in c.a.

R-EVolution Parking

La 'mobilità intelligente' si appresta a diventare parte integrate della vita di ognuno di noi, cambiando definitivamente il modo di spostarsi e di immaginare l'auto. Una vera e propria rivoluzione. In questa ottica nasce R-EVolution, la nuova serie di quadri e torrette GEWISS per la ricarica di tutti i mezzi di trasporto elettrici.
R-EVolution Parking è installabile in contesti commerciali e industriali con Potenza fino a 22kW in ac. Attivazione della ricarica tramite abilitazione con tessera RFID e possibilità di gestire i prodotti in una rete locale o da remoto.


R-EVolution Parking+

La gamma di prodotti offerti garantisce una soluzione sicura, affidabile ed adeguata agli attuali requisiti di ricarica per ogni tipo di veicolo, in conformità alla normativa EN 61851. Il Parking+ si può collocare sia in ambienti residenziali (privati) che in ambienti pubblici.
Con ambienti pubblici si intendono invece tutte quelle installazioni ove l'accesso al punto di ricarica non è limitato a pochi, ma al contrario è a disposizione di chiunque voglia - e possa - usufruirne. Spesso la durata della sosta dei veicoli in questi luoghi è di tipo medio/corta, perciò la potenza nominale delle torrette può arrivare fino a 22 kW, consentendo di raggiungere la piena autonomia del veicolo in 1 ora o poco più.

R-EVolution Station

Grazie all'ampio ventaglio di servizi offerti, GEWISS si pone come player internazionale di riferimento nella produzione di impianti elettrici evoluti, sicuri e affidabili. La sua filosofia aziendale si fonda sul principio dello 'sviluppo come costante di gestione', una vocazione che si traduce anche nella capacità di immaginare il futuro. Futuro che oggi, nel campo della mobilità, è sicuramente rappresentato dall'elettricità.
La R-Station è Installabile in stazioni di ricarica pubbliche conp otenza fino a 50kW in dc. Ha l'attivazione della ricarica tramite abilitazione con tessera RFID ed è disponibile con connettore CHAdeMO, Combo 2 e nella versione Multistandard.

Colonnina di ricarica auto elettriche


La colonnina di ricarica auto elettriche Lampionet è progettata per facilitarne l’utilizzo. Permette all’utente di verificare la disponibilità delle prese e di prenotarle a distanza, di autenticarsi tramite App, SMS o badge, quindi lo guida con informazioni ed istruzioni tramite lo schermo LCD.

Ogni colonnina è dotata di due prese che permettono la ricarica contemporanea di due veicoli elettrici. Inoltre può essere utilizzata per l’alimentazione e la ricarica ricarica di qualsiasi dispositivo elettronico.

Una colonnina per la ricarica elettrica e un access point Wi-Fi in un solo prodotto. La colonnina Lampionet permette l’accesso ad internet a tutti i dispositivi in un raggio di 70 metri. La gestione della stazione di ricarica può essere svolta interamente da remoto.

La colonnina di ricarica Lampionet è conforme alle direttive 2014/35/UE, 2014/20/UE, 2014/53/UE e alle normative IEC 61851-1 e 61851-22; è alta poco più di un metro e sessanta ed è realizzata con una struttura in acciaio inox. Disponibile nelle due versioni da 230V o 400V eroga dai 6 ai 44 kW.




Colonnina di ricarica Basic con shutter 11 / 22

Il robusto involucro in lamiera d‘acciaio, dall‘estetica gradevole, è elettrozincato e presenta un rivestimento ottenuto con una mano di fondo e verniciatura a polvere, la chiusura dell‘involucro è garantita da una serratura a cilindro profilato (chiusura doppia).
Potenza di carica sinistra da 3,7 kw fino a 22 kW (trifase) / destra da 3,7 kw fino a 22 kW (trifase) con shutter con funzione di sblocco in caso di interruzione di corrente.

Wallbox AMTRON®

Le stazioni Wallbox AMTRON® rappresentano il raggiungimento di un nuovo stadio di sviluppo, sia dal punto di vista della funzionalità, della tecnologia che del design.
La versione con shutter assicura la massima semplicità di funzionamento: è sufficiente avvicinare la spina di ricarica di tipo 2 alla presa e ruotarla a sinistra di circa 60°. In tal modo, lo shutter si apre ed è possibile inserire la spina. Una volta terminata la ricarica, la spina può essere semplicemente estratta. Lo shutter si richiude immediatamente ed in modo automatico impedendo il contatto.
Nel design, moderno e funzionale, viene integrato in modo intelligente un pratico sistema di sospensione dei cavi. È tutto nella struttura: il cavo di ricarica può essere riposto in modo semplice e veloce senza l'impiego di ganci o altri supporti.
Presa di ricarica di tipo 2 con shutter da 3,7 kw fino a 11 kW in vari modelli.


SCAME - Connettori e stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Forniamo
SOLUZIONI ELETTRICHE
per valorizzare i piccoli e grandi gesti di ogni giorno.
In un mondo che è sempre più competitivo e ci chiama a sfide sempre più impegnative. Scame cerca
NUOVE SOLUZIONI,
più fruibili e più sicure, per migliorare la qualità della vita delle persone riducendo al minimo l’impatto dei suoi processi produttivi sull’ambiente.


EV Fast Charger


That can be fit for all CHAdeMO and CCS Electric Cars.

CCS CHAdeMO 100KW EV charging station is Combined with CHAdeMO and CCS Combo 2, Dual connectors, Fast charging Station.
SETQCY DC quick charger consists of charging modules, monitor, smart meter, HMI, communication module, charging connector, management and cabinet.
DC Quick charging station offers Electric Vehicle owners an opportunity to charge their car safely and quickly. A typical electric car with 24kWh battery pack may be charged as quickly as 20 minutes to get up to 80% of its capacity.
The Charger combines industry standardization with advanced charging technology to support next-generation electric vehicles. Seamless integration with several payment & billing platform solutions enable easy and secure payments via station payment terminals and RFID card.






immagine di auto elettrica
Privacy Policy
Torna ai contenuti