Normative della Regione Liguria - Live the Change

vivi il cambiamento
i veloci cambiamenti nel settore dei trasporti
logo di live the change
logo di live the change
Vai ai contenuti

Normative della Regione Liguria

Normative > Regionali

                                                                Liguria

Trasporti, assessori Guccinelli e Vesco: “Innovative infrastrutture di ricarica per le auto elettriche in Liguria“
Siglata intesa tra Regione Liguria, Enel e sedici Comuni su mobilità "green"
Genova. Un accordo per dotare 16 Comuni liguri di infrastrutture innovative di ricarica per le auto elettriche. È stato sottoscritto mercoledì 11 settembre mattina in Regione alla presenza dell'assessore ai trasporti, Enrico Vesco e allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, insieme a Ernesto Coppa, responsabile del nord ovest di Enel Distribuzione – e ai sindaci di sedici Comuni.
Obiettivo dell'accordo, che segue quello di giugno con il Comune di Genova, adottare misure per la promozione e l'incentivazione dell'uso di veicoli ecosostenibili, attraverso la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici innovativa, sicura e di semplice utilizzo che punta a rendere "green" lo spostamento all'interno della rete viaria regionale.
Il protocollo siglato prevede che Enel metta a disposizione degli Enti coinvolti le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative che consentono un uso efficiente dell'energia, impegnandosi ad individuare insieme ai Comuni la migliore localizzazione per le infrastrutture.
I Comuni supporteranno il progetto con importanti incentivi quali l’accesso alla zona Ztl, il car sharing, il car rental e le navette elettriche per i turisti, la consegna merci a 'zero emissioni' nel centro storico e i parcheggi gratuiti per le vetture elettriche.
La Regione dal canto suo coordinerà il progetto, collegando tra loro, grazie alla rete di ricarica Enel, i vari Comuni coinvolti, valorizzando così in senso eco-sostenibile i circuiti turistici, che ogni anno registrano centinaia di migliaia di presenze.

immagine di auto elettrica
Privacy Policy
Torna ai contenuti