Incentivi 2015 - Live the Change

vivi il cambiamento
i veloci cambiamenti nel settore dei trasporti
logo di live the change
logo di live the change
Vai ai contenuti

Incentivi 2015

Normative > Nazionale
INCENTIVI AUTO 2015, LO STOP DAL GOVERNO

Gli ecoincentivi per l’acquisto di auto ecologiche, siano esse elettriche, ibride a metano o GPL, nel corso del 2015 non saranno erogati: lo stop agli incentivi auto dettato dalla Legge di Stabilità del Governo Renzi ha bloccato i 45 milioni di euro destinati al 2015 stanziati dal decreto Sblocca Italia.
Il contributo per l’acquisto di auto nuove sarebbe dovuto essere del 20% sul prezzo pagato dal cliente con un tetto massimo di 5.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori ai 50 g/km e 4.000 euro per i veicoli con emissioni comprese tra i 51 e i 95 g/km. Anche per le imprese che avessero rottamato un’auto con almeno 10 anni di anzianità sarebbe stato previsto un incentivo di 2.000 euro per l’acquisto di un nuovo veicolo con emissioni non superiori ai 120 g/km.
Non ci resta che aspettare per vedere se il Governo stanzierà degli ecoincentivi per il 2016 al fine di promuovere la sostituzione del parco circolante con auto più nuove. Non è solo una questione di ambiente, ma anche di sicurezza: secondo Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, il rischio di morire in un incidente a bordo di un veicolo di 10 anni è più che doppio rispetto a quello a bordo di una vettura di nuova immatricolazione.
immagine di auto elettrica
Privacy Policy
Torna ai contenuti