Energia fotovoltaica - Live the Change

vivi il cambiamento
i veloci cambiamenti nel settore dei trasporti
logo di live the change
Vai ai contenuti

Energia fotovoltaica

Energia Green
Prospettive di crescita del fotovoltaico in italia

Terminato il Conto Energia, le grandi installazioni solari hanno iniziato a franare. Ma a crescere è stata la generazione fotovoltaica di piccole e medie dimensioni, soprattutto quella a livello domestico e commerciale che stanno dando una mano alla decarbonizzazione del Paese.
Il fotovoltaico residenziale (≤12 kW), rientra tra le principali leve della generazione distribuita italiana. Oggi il comparto conta centinaia di MW installati con una taglia media di circa 4,4 kW, ma le sue potenzialità risultano sfruttate da meno del 10% delle case italiane.
Qualche importante cambiamento nell’ultimo anno c’è stato a partire dalla crescita della potenza media installata – passata da 4,4 kW sopracitati ai 4,9 kW – dietro la spinta del Superbonus. Ma soprattutto il comparto continua a trainare l’energy storage nazionale associandosi oggi a ben 500 MWh di accumulo elettrochimico, principalmente con tecnologia a ioni di litio.
Una delle grandi possibilità di crescita per fotovoltaico residenziale arriva oggi dalle nuove formule dell’autoconsumo incentivato: i gruppi di autoconsumo e le comunità energetiche rinnovabili.
immagine di auto elettrica
Torna ai contenuti