Il mercato delle biciclette elettriche - Live the Change

vivi il cambiamento
i veloci cambiamenti nel settore dei trasporti
logo di live the change
logo di live the change
Vai ai contenuti

Il mercato delle biciclette elettriche

Il mercato > Due ruote

Le bici elettriche (o a pedalata assistita)


Le bici elettriche, sia da strada che da fuoristrada, in particolar modo quelle di ultima generazione stanno prendendo campo presso un pubblico variegato. Apprezzato soprattutto quel bottone che ti aiuta nei momenti di difficoltà come nelle partenze o nelle salite. E poi se sei stanco vai come portato dal vento.
Nelle varie fiere che si stanno svolgendo nel nostro Paese, si possono incontrare bici di ogni genere, taglia e misura. Dalle classiche bici da strada alle più interessanti e tecniche bici da fuoristrada.
Non potendole illustrare tutte, di seguito vedremo alcuni esempi delle principali case.


Bad Bike

Bad Bike Industry è una società Italiana di proprietà di un Gruppo Aziendale, presente sul mercato da 30 anni. Bad Bike distribuisce biciclette a pedalata assistita in tutto il mondo. Le Bike Bad sono equipaggiate con componenti di altissima qualità di leader aziende mondiali del settore. Tutti i modelli Bad Bike sono garantiti sette anni e hanno superato tutti i test di omologazione europea CE e sono dotate di certificato di conformità.

E-JAB


Nel lotto dei modelli Bianchi al debutto per il 2015 c’è anche la versione Pedelec powered by Bosch Perfomance II della serie Jab.E-Jab nasce per un pubblico appassionato e interessato a un prodotto innovativo, e per tutti coloro che desiderano allargare i propri orizzonti a due ruote nel tempo libero.
Bianchi ha scritto la storia delle due ruote, con le sue biciclette che hanno accompagnato alla vittoria grandissimi campioni. E la storia prosegue con modelli innovativi, disegnati secondo le leggi della biomeccanica e realizzati con processi d’avanguardia come la nanotecnologia. Per offrire a tutti i ciclisti una bicicletta con un valore aggiunto unico. L’anima.

Grace


Grace costruisce biciclette elettriche che abbiano nel loro DNA prestazioni eccezionali, sia che siano pensate per la città che per il fuoristrada. La bicicletta elettrica all round Grace MX, con trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive, cambio NuVinci
360 nel mozzo e motore Bosch da 250 o 350 W, rappresenta un’ottima soluzione per muoversi liberamente su qualunque terreno e vivere la natura raggiungendo mete inarrivabili. Il telaio della bicicletta è in acciaio Nicholai con tubo obliquo triripartito per un’ottima stabilità e un’elevata protezione della batteria.
Questa bicicletta gode, inoltre, di una grande autonomia, vale a dire fino a 145 Km.


Armony


Ideate per garantire il massimo comfort in tutte le situazioni, le biciclette Armony sono il partner perfetto per la propria mobilità quotidiana. Progettate e realizzate per accompagnare il ciclista in ogni suo spostamento, le bici elettriche a pedalata assistita Armony uniscono stile ed eleganza nella semplicità di una pedalata senza fatica. Le batterie delle bici Armony sono affidabili ed tecnologicamente all’avanguardia; uniscono in un unico concetto prestazioni eccezionali ed un ciclo di vita molto lungo. Affidabili, sicure, ecologiche e leggere. Le bici Armony sono intuitive e semplici da utilizzare grazie al pratico display. Armony: il partner perfetto in qualunque contesto.


Bulls


Tutte le e-bike della Bulls di Colonia dispongono di un telaio in alluminio e adottano una componentistica meccanica di qualità superiore, oltre a un'elettronica realizzata dalla Bosch che permette di garantire un'elevata efficienza nella marcia.
Il motore centrale Perfomance Line permette infatti alle due ruote tedesche di sfruttare al meglio la sinergia tra l'assistenza e i rapporti del cambio. Mentre nell'alimentazione gli accumulatori sistemati sul tubo obliquo consentono di mantenere il baricentro basso per un bilanciamento ideale. Quest'ultimi hanno inoltre una capacita di 400 Wh e possono essere ricaricati completamente in 3,5 ore e all'80% in 2 ore.
Il modello più robusto è la Monster (in vendita a 3.199 euro), che pesa 22,8 kg, monta degli pneumatici oversize da 26", dei freni a disco idraulici e ha un telaio privo di ammortizzazione. Il motore qui consente di disporre di una coppia di 60 Nn e il cambio è uno Shimano Deore XT a 10 velocità come sugli altri modelli. Seguono nella gamma la SIX50-E FS3 (3.699 euro) e la SIX50-E FS2 (3.199 euro).


Italwin


La più popolare tra le biciclette Italwin si rinnova completamente nell'elettronica e nell'aspetto, adottando un motore brushless trifase di ultima generazione con relativa centralina e una nuova serie di grafiche e di colori di grande eleganza.
Se vuoi muoverti in città con leggerezza, senza il minimo sforzo e con la comodità di fermarsi in ogni momento senza compromettere la tua stabilità, NUVOLA è la tua e-bike. Una bicicletta a pedalata assistita particolarmente leggera e molto versatile, grazie alla possibilità di montare un cesto anteriore e un seggiolino porta bimbi sulla parte posteriore.

Lo scavalco agevole, facilmente manovrabile, garantisce, ancor più nel modello da 24", sicurezza nelle soste agli stop e ai semafori poiché consente di poggiare interamente la pianta del piede sulla pavimentazione stradale. Dettaglio da non dimenticare è la forcella ammortizzata che la rende una completa bici elettrica cittadina.



MTB FULL / E1X - 27.5"+


Al vertice della gamma Olympia, E1x colpisce subito per le sue linee aggressive eppure molto pulite. Infatti, grazie ad uno studio approfondito di sezioni e forme del telaio, è stato possibile integrare completamente sia la batteria sia il motore all’interno del tubo diagonale. Una soluzione estetica di grande effetto e, soprattutto, una scelta funzionale e pratica: il cuore delle bici, ossia la parte elettrica, è perfettamente protetto durante l’uso più inteso (come una discesa impervia su sterrato o da pietrisco o fango); inoltre l’intero mezzo risulta meglio bilanciato.

Anche i cavi sono tutti integrati, per la più totale pulizia estetica. Ai veri intenditori, non sfuggiranno alcuni componenti lavorati a CNC che impreziosiscono ulteriormente il telaio, come i forcellini posteriori. Per l’utilizzo ottimale delle full e-bike Olympia propone ruote con standard 27.5”+: maggiore divertimento in totale sicurezza.



Ducati


Ducati ha le geometrie e l'apparenza di una normale bicicletta muscolare, si guida come una bicicletta muscolare, ma consente di volare senza fatica coprendo distanze normalmente appannaggio dei ciclomotori o delle auto. Nessuna restrizione di traffico, minimo impatto ambientale, elevatissima efficienza, zero emissioni.
Questo raffinato oggetto di design è disponibile nelle due versioni "speed" e "iTorq", identiche nel design ma molto diverse nell'elettronica.
Il sistema "speed" è da anni il nostro cavallo di battaglia, apprezzato per la velocità di risposta del sensore, al quale bastano 45° di rotazione della pedivella per attivare l'assistenza. Il rapporto tra contributo muscolare e assistenza elettrica è libero, perché il sistema riduce l'assistenza in funzione dell'aumento della spinta. Due livelli di assistenza per l'uso città/fuori città, un tradizionale cambio esterno a 7 velocità e un'ottima efficienza energetica.


Velocity


Velocity Venus è leggera, dinamica e giovane. VENUS è la bicicletta elettrica adatta ad ogni situazione, che permette di affrontare con eleganza e sicurezza tutti gli ostacoli: dal traffico cittadino alle insidie delle pavimentazioni dei centri storici, dalle lunghe percorrenze su piste ciclabili, a percorsi extraurbani.
Display LCD multifunzione retroilluminato. Visualizzazione velocità, km percorsi totali e parziali, timer e livello di carica batteria. Selezione di 5 livelli di assistenza motore.




Atala


Atala B-Cross 29" - Ideale per chi vuole percorrere lunghe distanze con uno sforzo minore e vuole farlo con uno sprint diverso rispetto alle più classiche bici a pedalata assistita. Il sistema elettronico BOSCH la rende estremamente potente e versatile.
Il motore BOSCH vi assiste in ogni momento tarando la potenza in funzione del rapporto. Nel motore è incluso un sensore di pedalata che regola automaticamente la potenza, con benefici tangibili nelle partenze da fermo e in salita.
Il computer multifunzione consente di scegliere tra 4 modalità di assistenza: ECO, TOUR, SPORT e TURBO, per trovare sempre il giusto equilibrio tra potenza e autonomia.
La batteria agli ioni di litio pesa solo 2,5 kg , permette un'autonomia molto elevata e grandi prestazioni in salita.




WINORA


WINORA  produce biciclette a Schweinfurt, Germania da quattro generazioni in una perfetta simbiosi tra tradizione artigianale ed alta innovazione tecnologica. I telai delle biciclette WINORA sono garantiti per 5 anni.  La gamma E-Bikes Winora  offre 6 tipi di motore: Mionic PST, Mionic XP, Mionic EXP, Mionic CXP, Yamaha e Bosch; le batterie  al Litio si  caratterizzano per l'elevata durata di vita e l'alta affidabilità.
MODELLO  XP3


KIMCO  X-Comfort

Combina un telaio rigido e sportivo a un allestimento comfort con sospensione anteriore, manubrio rialzato e manopole ergonomiche. I potenti freni con dischi da 180mm e la batteria da 570Wh ti faranno viaggiare più a lungo e in sicurezza.


KTM


La KTM Lycan Macina 27 GPS + ha tutto ciò che vi aspettereste da una MTB completamente attrezzata. Per ottenere le migliori prestazioni di spostamento, la completa il cambio Shimano Deore XT. Dispone di freni da corsa a disco idraulici Shimano Deore XT con tecnologia Ice-Tec. Con la Fox Float 32 forcella con 130mm di escursione, Fox Float CTD e lo smorzatore in grado di gestire anche terreni difficili. Quando si porta in modalità corsa la forcella può essere bloccato da una leva sul manubrio (blocco remoto).
Il nuovo disply Nyon per Bosch non solo può utilizzare per l'E-bike, perché offre funzioni Internet integrate di navigazione e fitness. La Nyon ha la KTM Lycan Macina 27 GPS + un computer all-in-one a bordo. La navigazione è Open Street Map-based e routing. Grazie un collegamento di interfaccia Bluetooth per la frequenza cardiaca da una fascia toracica e lo smartphone . Il display a colori transriflettente LCD da 4,3 pollici mostra tutti i dati importanti e dispone di una porta micro-USB. Anche l'uso in caso di maltempo non ci sono limiti, perché cappuccio USB è chiuso, la Bosch Nyon è impermeabile.
Powered by Bosch a motore centrale, la KTM Lycan Macina 27 GPS + e-bike è potente anche in salita come con un vento in coda sulla strada. L'energia necessaria viene da 11.6 Ah / 400 WH della batteria che può essere caricata direttamente in e-bike. Quattro livelli di programma, sono regolabili con il computer di bordo Nyon : ECO (50%), tour (120%), SPORT (190%) e Turbo (275%). Con la tecnologia avanzata del sensore del motore prestazioni possono reagire alle circostanze.
La durata delle batterie da 400 Wh Bosch varia a seconda del programma. Con una sola carica di KTM Lycan Macina 27 GPS + e-bike può essere impostato di nuovo una certa distanza a seconda del carico. Il programma in modalità ECO (50%) è in teorica, come specificato da Bosch a 190 km - in realistà, ha una gamma di 120 a 140 km di distanza. Al massimo livello TURBO di programma (275%) è solo di 80 km possibili.
Con un diametro della ruota di 27.5 "pollici la KTM Lycan Macina GPS + offre il giusto mix di maneggevolezza e immediatezza d'uso. Grip in quasi ogni terreno per il Rocket Ron Schwalbe fornire 27" pieghevole. Con un peso di soli 20 kg di KTM Lycan Macina è 27 + GPS con questo outfit è proprio leggero.    

  

Zeroundici

Le biciclette elettriche hanno già in parte modificato le abitudini e stili di vita di chi ne possiede una. Un mezzo che è molto di più di
una valida alternativa a mezzi inquinanti come automobili, scooter o autobus. Infatti le biciclette a pedalata assistita permettono di
spostarsi liberamente senza fatica e spesso con una maggior flessibilità rispetto ai mezzi tradizionali, apportando così anche un vantaggio e un risparmio sia in termini economici che di tempo.


immagine di auto elettrica
Privacy Policy
Torna ai contenuti