Live the Change - Live the Change

vivi il cambiamento
i veloci cambiamenti nel settore dei trasporti
logo di live the change
logo di live the change
Vai ai contenuti

Quanto consumano e quanti Km percorrono

Live the Change
Pubblicato da in Opinioni · 12 Febbraio 2018
Tags: autoelettriche
Le case produttrici di auto elettriche oggi in commercio offrono varie soluzioni. Poniamoci nel caso di una utilitaria che monta una batteria da 30 kWh per un’autonomia compresa tra i 130 e i 200 km. Naturalmente, come per i motori a benzina l’autonomia dipende anche dallo stile di guida: più veloce andiamo, più in fretta si esaurirà la batteria.
Nelle condizioni ideali questo veicolo avrà un consumo medio di 6,6 km per kilowattora (200km / 30 kWh). Considerando un costo medio (attuale) di 1,4 € per litro di benzina possiamo provare a confrontare il suo consumo con quello di un’utilitaria a carburante dal consumo stimato di 18km al litro, ne deriva che i 30 kwh di batterie corrispondono ad un serbatoio di circa 11 litri! Ma confrontando il costo del carburante utilizzato si potrebbe riuscire a risparmiare quasi il 50%...
Con un’auto elettrica il “carburante” può costare meno ed elimino le polveri sottili, però serve una enorme quantità di energia elettrica.
Immaginiamo l’Italia come un unico, enorme, motore elettrico che consuma 310 terawattora l’anno. In un giorno il consumo medio sarà di circa 800 gigawattora. I quasi 40 milioni di veicoli in circolazione oggi in Italia percorrono in media circa 30 km al giorno. Nello scenario descritto in precedenza (6,6 km al kilowattora), se le auto fossero tutte elettriche (ipotesi futuristica) la loro ricarica richiederebbe 181 gigawattora al giorno, cioè circa il 23% in più del nostro consumo totale giornaliero.
Con la crescita "esponenziale" delle energie rinnovabili, la graduale digitalizzazione della rete che eliminerà le dispersioni ed un graduale riqualificazione dei sistemi di illuminazione.
La diffusione dell'auto elettrica porterà a un'inevitabile trasformazione delle nostre abitudini e delle nostre città. Chi sceglie un'auto elettrica vuole avere la certezza di non rimanere a secco e poter fare il pieno nelle aree urbane e extraurbane e sulle autostrade.
C'è molto da lavorare sulle abitudini delle persone e sulla struttura distributiva dell'energia.... rimbocchiamoci le maniche e partiamo per questa avventura!



Nessun commento
immagine di auto elettrica
Privacy Policy
Torna ai contenuti